Roberto Balestri


Il tram
cm 20 x 30
Olio su tavola


Olio su tavola



Fortullino
Olio su tavola



La baracchina rossa
Olio su tavola



Maremma 3
Olio su tavola


Altre opere di Balestri

Roberto Balestri


Roberto Balestri nasce a Pisa.
Dipinge da 15 anni, le prime esperienze nello studio del Maestro Giorgio Luxardo e successivamente insieme al Maestro Masaniello Luschi, e ancora nella scuola di Belle Arti con il Voltolino Fontani e con Sardelli per sei anni, conseguendo un diploma di merito. Ha partecipato per 10 anni alla Rotonda di Ardenza.

Parlare di me, della mia pittura, è tanto problematico.Fin da piccolo ho sentito una grande attrazione per le arti ,ma non era nelle intenzioni dei miei genitori i quali mi indirizzarono ad un’arte diversa l’odontotecnico.
Ho riscoperto la pittura nell’età matura, così mi sono dedicato a questa professione, quanto coraggio c’è voluto, quante privazioni.
Ma ciò che ha reso tutto più sopportabile , è l’amore per l’arte, l’amore e la comprensione che la mia compagna mi ha sempre dato e dedico a lei tutto quello che ho fatto e che farò.
In quanto alla mia pittura non sò cosa dire, a vedere i grandi maestri del passato mi sento ridicolo , e privo di mezzi, ma dentro di me sento che sono sulla strada giusta ,perchè una cosa tanto importante che c’è nella mia pittura è la sincerità, e pensandoci questo non è poco.


Del pittore Balestri ho sempre apprezzato il suo amore per la pittura.
Il suo bisogno di dipingere a contatto con la natura gli permette di raggiungere i migliori risultati di espressione sincera di animo realistico.
I suoi lavori ispirati per la maggior parte nei dintorni di Livorno evidenziano la sua capacità poetica e pittorica nell’interpretare i propri sentimenti.
La vocazione del Balestri è sincera e colgo l’occasione per esprimere il mio compiacimento unito agli auguri più sinceri per un futuro denso di successi artistici.

Giorgio Luxardo